Alstom annuncia che il primo treno a idrogeno al mondo, il Coradia iLint, ha raggiunto un altro traguardo storico oggi a Bremervörde, Bassa Sassonia, Germania. Adesso verrà utilizzato, per la prima volta mondiale, per il trasporto passeggeri a idrogeno al 100%.
Questo treno regionale emette solo vapore e acqua di condensa e viaggia con un basso livello di rumore. I 14 veicoli con propulsione a celle a combustibile appartengono alla Landesnahverkehrsgesellschaft Niedersachsen (LNVG).LNVG aveva già iniziato a cercare alternative ai treni diesel nel 2012 e ha quindi fornito slancio allo sviluppo dei treni in Germania. Altri partner del progetto per questo debutto mondiale sono la compagnia ferroviaria e dei trasporti Elba-Weser (evb) e la società di ingegneria e gas Linde.
“La mobilità senza emissioni è uno degli obiettivi più importanti per garantire un futuro sostenibile e Alstom ha una chiara ambizione di diventare il leader mondiale nei sistemi di propulsione alternativa per il trasporto ferroviario. Il primo treno a idrogeno al mondo, il Coradia iLint, dimostra il nostro chiaro impegno per la mobilità ecologica unita a una tecnologia all’avanguardia. Siamo molto orgogliosi di portare questa tecnologia in funzione in serie come parte di un’anteprima mondiale, insieme ai nostri grandi partner”, afferma Henri Poupart-Lafarge, CEO e Presidente del Consiglio di Alstom.
Sulla rotta tra Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude, 14 treni regionali Alstom alimentati a idrogeno saranno gestiti da evb per conto di LNVG, sostituendo gradualmente 15 treni diesel. Saranno riforniti quotidianamente, 24 ore su 24 presso la stazione di rifornimento di idrogeno Linde. Grazie a un’autonomia di 1.000 chilometri, le unità multiple Alstom del modello Coradia iLint, in funzione a emissioni zero, possono funzionare tutto il giorno con un solo serbatoio di idrogeno sulla rete evb. Nel settembre 2018, c’era stata una corsa di prova di successo di quasi due anni con due treni di pre-serie.